• +347 44 67 065
  • mav@mavconsulting.it

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 ed EMAS

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 ed EMAS

Da alcuni anni le principali istituzioni politiche ed economiche internazionali hanno avviato politiche di sostegno e di incentivazione mirate verso l’obiettivo di una crescita delle economie e del benessere compatibile con il rispetto dell’ambiente e con una politica delle risorse più attenta.
Parallelamente i vincoli normativi sia comunitari che nazionali, a fronte di una crescente pressione di carattere sociale volta al miglioramento della qualità ambientale, si sono fatti sempre più rigidi.

mav_logo-smallGli enti pubblici e le imprese, siano esse industriali o del settore dei servizi, si trovano pertanto nella condizione di dover inserire il fattore ambientale tra le variabili strategiche di gestione.
Lo sviluppo e la certificazione di un Sistema di Gestione Ambientale costituiscono la strada maestra per raggiungere l’ecoefficienza, che può essere definita come l’eccellenza dell’attività collegata ad una gestione appropriata dell’ambiente e alle preoccupazioni per il degrado ambientale ed i bisogni delle future generazioni .
La Certificazione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 è anche il primo passaggio per aderire al programma europeo di tutela ambientale secondo il regolamento CE 761/2001 (EMAS).
Sia l’adesione alla norma UNI EN ISO 14001 che l’accreditamento EMAS sono atti del tutto volontari, ove l’obiettivo primario è quello di migliorare l’efficienza ambientale dell’organizzazione, apportando inoltre beneficio all’ambiente ed alla comunità.

I VANTAGGI

  1. Riduzione dei costi tramite la produzione di una minore quantità di rifiuti e la diminuzione del consumo energetico
  2. Identificazione e gestione dei rischi che possono a loro volta ridurre la possibilità di incorrere in sanzioni previste dalla Legge
  3. Aprirsi ad un mercato nel quale i clienti fanno accedere solo aziende che dimostrino il proprio senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente
  4. Ritorno d’immagine a livello europeo ed internazionale, oltre che nazionale
  5. Piena rispondenza ai vincoli ed alle prescrizioni legali dettate del sistema normativo in campo ambientale
  6. Riduzione del rischio ambientale, sia in termini finanziari che operativi
  7. Valutazione preventiva dell’impatto ambientale di nuovi prodotti
  8. Possibilità di gestire nelle migliori condizioni eventuali situazioni ambientali delicate nei confronti di soggetti ed istituzioni esterne all’organizzazione
  9. Ritorno economico dovuto all’aumento di efficienza nell’utilizzo delle proprie risorse ambientali, risparmi energetici
  10. Facilitazioni nelle transizioni di proprietà (dove è rilevante il fattore ambientale)
  11. Maggiori capacità contrattuali e miglioramento dei rapporti con investitori, assicurazioni, etc. in funzione di un’immagine ambientale dell’organizzazione più forte.

MAV CONSULTING PER IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

La nostra offerta consulenziale si articola in vari step :

  1. Analisi iniziale
  2. Identificazione di obiettivi e traguardi
  3. Emissione delle procedure
  4. Emissione del Manuale di Eco Gestione
  5. Addestramento e formazione al management e al personale
  6. Supporto alla conduzione del Riesame della Direzione
  7. Conduzione Verifiche Ispettive Interne
  8. Supporto alla Certificazione eseguita da Ente terzo
  9. Attività di aggiornamento annuale del sistema.
daimonart