• +347 44 67 065
  • mav@mavconsulting.it

Sistema di Gestione Integrata

Sistema di Gestione Integrata

Il Sistema di Gestione Integrata è il risultato dell’interazione dei sistemi per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.
In particolare, tale sistema, garantisce il massimo dell’efficienza e dell’efficacia riducendo al minimo i costi di esercizio.

mav_logo-smallTale sistema può venire ulteriormente implementato con altre politiche, quali ad esempio quelle inerenti l’Etica Commerciale o il Lavoro Minorile, se l’Azienda intende includere un riferimento con la norma SA 8000 sulla Responsabilità Sociale (“Social Accountability”).

VANTAGGI

  1. Uniformità di gestione : la creazione di un unico sistema di gestione aziendale consente modalità uniche per l’organizzazione di tutte le attività per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza
  2. Ottimizzazione delle risorse: la gestione uniforme delle tre aree rende possibile lo sfruttamento di sinergie potenziali presenti nell’organizzazione (audit, addestramento e formazione)
  3. Unificazione degli obiettivi di miglioramento: gli obiettivi principali dell’organizzazione sono sia di tipo economico che relativi alla soddisfazione dei clienti e delle parti interessate. L’integrazione permette di individuare criteri decisionali univoci per la scelta degli obiettivi aziendali e per la definizione dei programmi per attuarli.
  4. Coinvolgimento del personale a tutti i livelli: la razionalizzazione nell’impiego delle risorse umane e nell’attribuzione delle responsabilità facilita il coinvolgimento e la sensibilizzazione del personale.
  5. Semplificazione del rapporto dipendenti/direzione: la definizione razionale trasparente di ruoli e responsabilità e la sensibilizzazione dell’impatto che ogni attività può avere sul raggiungimento degli obiettivi fissati, rende più semplici le relazioni tra i diversi livelli dell’organigramma aziendale.
  6. Unicità del sistema documentale e della gestione dei dati: anche a livello di documentazione e modulistica, l’integrazione permette di evitare la duplicazione di registrazioni comuni ai vari ambiti e attraverso la condivisione delle informazioni facilita la comunicazione interna.
  7. Individuazione dei nuovi approcci strategici: l’analisi dei processi dal punto di vista non solo qualitativo ma anche di impatto ambientale e di riduzione dei rischi per i lavoratori, permette di individuare nuovi requisiti, alternative progettuali ed opportunità di risparmio.
daimonart